Le cementine, insieme alla graniglia, videro gli albori del proprio successo agli inizi del XX secolo. Le cementine erano spesso utilizzate come pavimento nelle abitazioni comuni considerata la resistente composizione che fin dalle origini ne ha rappresentato il punto di forza.
In realtà si da allora le clementine rappresentano un’elegante scelta di design, considerate le infinite soluzioni decorative originali e sofisticate, l’alternanza di colori ton sur ton e non.
Decorate con fiori, fregi e greche, le cementine fanno da sempre parte degli stili decò e liberty, e rappresentano una moderna alternativa ai tappeti.
Sempre più spesso le cementine vengono utilizzate in bagni, cucine e salotti con un’infinità di combinazioni di posa differenti per realizzare ambienti unici.
Le cementine dei giorni nostri non sono più in cemento ma in gres porcellanato e regalano infinite opportunità in termini di decoro.
Nel bagno, in particolare, le cementine rappresentano un soluzione ideale sia a pavimento che a parete. Pratiche da pulire, resistenti al calpestio e all’usura, fortemente decorative.
Sono disponibili in formato piccolo quadrato o esagonale, in fantasie floreali e geometriche che richiamano le antiche maioliche oppure in moderni pattern optical.
Contattaci per disegnare il tuo pavimento!!