Nel mondo delle ceramiche moderne per pavimenti la ricerca di soluzioni estetiche dal gusto contemporaneo non ha fine.
Grazie alla continua ricerca, le ceramiche moderne offrono spesso come risultato un prodotto dalle eccellenti qualità tecniche e una resa estetica di grande effetto.
Vogliamo presentare alcune nuove serie di ceramiche per pavimentazione proposte da Ceramica Sant’Agostino che proponiamo da anni sul mercato sapendo di offrire un prodotto Made in Italy di qualità eccellente.
Effetti scenografici di grande efficacia e gusto si accompagnano sempre, nelle nostre selezioni a manfatture ceramiche di elevatissima qualità. Una qualità che si traduce in resistenza, durata e mantenimento delle caratteristiche fisiche ed estetiche per lunghissimo tempo. Cominciamo a presentare la linea Fineart, che sviluppa ulteriormente il concetto di “ceramica sartoriale di Ceramica Sant’Agostino. Le superfici ceramiche in gres porcellanato vengono rilette in modo innovativo e assolutamente moderno. Il risultato, realizzato con stampa digitale di ultimissima generazione e leggera struttura tridimensionale, è una trama fine, le tinte tenui e delicatamente melange, la proposta di formati anche piccoli come il 20×20. Decorazioni sofisticate dosate sempre con misura e gusto conferiscono a questa collezione un sapore elegante e rassicurante, dal design raffinato e versatile. Ideale sia per spazi domestici, che per piccoli ambienti commerciali, fra cui, in particolare, hotellerie e retail.
Passiamo ora a una linea di ceramiche che ripercorre con gusto e stile moderno delle cementine.
Da Ceramiche Sant’Agostino arriva la linea Patchwork, declinata in tre versioni: Black&White; Colors; Classic.
Le piastrelle in gres porcellanato della linea patchwork balck&white, attraverso passaggi tonali di grigio, enfatizzano e modernizzano in modo rigoroso il segno decorativo, anche quello floreale.
Le piastrelle in gres porcellanato della linea patchwork colors valorizzano il colore nei suoi vari utilizzi: come esaltazione dell’ornamento, come movimento visivo e come suggestione materica, che gioca con disegni di luce e nitidezze cromatiche tra fiori, greche, fregi e bordure. Una felice sintesi tra art déco e gusto contemporaneo.
Per incontrare toni più vicini all’immagine classica ci rivolgiamo alla linea patchwork classic. Qui la naturalezza estetica della tradizione delle cementine realizzate con un impasto di cemento colorato con pigmenti naturali si associa all’innovazione tecnologica del gres porcellanato.
Il risultato sono mattonelle in linea con la misura del decor moderno più raffinato insieme alla più estesa versatilità di applicazioni e le più elevate prestazioni in termini di qualità e durata.
Dove l’efficacia estetica non chiama in causa il colore, la linea Metrochic trova la propria idale collocazione.
Ideale per i rivestimenti murali di un bagno moderno, Metrochic è una collezione in pasta bianca studiata per creare infiniti
giochi da rivestimento con tre strutture tridimensionali bianche – a cerchi incavi, intrecci a canestro e ricami -, una carta da parati grafica e decorativa, cementine anche da pavimento sviluppate in 45 soggetti diversi – tutti nei toni del grigio e dal sapore vintage metropolitano -, un muretto colorato tipo maiolica satinata a tinta unita, un mini chevron ed un mini mosaico decorati a rilievo.
E’ così possibile generare continui movimenti e temi ed armonie di strutture, linee, disegni intonati su quinte di ceramica dotate di una musicalità visiva moderna ed elegante.
Basandosi su due fondi grigi ad “effetto cemento” – uno chiaro ed uno più scuro -, neutri ed esteticamente pulitissimi, ai quali si abbina il pavimento coordinato in gres, la collezione esprime la propria cifra estetica di vivace raffinatezza attualizzando stilemi, forme e pattern cromatici e geometrici del passato al gusto del design contemporaneo.
Concettualmente e tecnicamente innovativa è poi la linea Revstone, che rielabora la pietra partendo dal retro.
Partendo dal retro della pietra Ceramica Sant’Agostino ha concepito una ceramica pienamente contemporanea elaborandone l’essenza con l’estetica del cemento.
Revstone è un prodotto dalla forte personalità metropolitana, che può essere utilizzato in qualsiasi tipo di progetto indoor – pubblico o residenziale – e in qualsiasi ambiente, dal living alla stanza da bagno. La sua versatilità sfocia anche nelle differenti applicazioni in spazi esterni, come rivestimenti di terrazzi, balconi e pavimentazioni esterne.
Il progetto Revstone è declinato in tre differenti finiture: naturale, lucida e antiscivolo e arricchita da una gamma di decori che ampliano le possibilità di applicazione della materia ceramica e la personalizzazione degli spazi. La collezione traduce in maniera fedele le sensazioni visive e tattili della pietra, ponendola come strumento in grado di dialogare con tutti gli ambienti.
Ulteriore evoluzione della pietra è la serie Shadestone, creata per offrire un prodotto dedicato al design d’interni urbano dai tratti evoluti e ricercati.
La “materia pietra” in gras porcellanato di eccellente qualità viene caratterizzata da una profonda tridimensionalità e da una
varietà grafica pressoché infinita, frutto della tecnologia digitale più avanzata propria di Ceramica Sant’Agostino.
Il forte carattere estetico viene attenuato e reso misuratamente elegante dalla palette cromatica raffinata e ricercata del progetto “Shade”: un sistema colore sviluppato su cinque tinte contemporanee, declinate secondo un’uniforme gradazione cromatica. La sua anima poliedrica, ideale per i più attuali progetti di design – di interni ed esterni – dell’architettura contemporanea, si esprime, inoltre, attraverso la possibilità di scegliere fra tre differenti superfici: naturale, levigata e strutturata.