Ogni anno saloni e fiere dedicate al design esibiscono la costante evoluzione dei principali trend legati all’architettura e all’interior design: modernità e innovazione si uniscono per dar vita a complementi e accessori di stile in grado di rendere lo spazio ancora più vivibile e accogliente, senza tuttavia rinunciare all’originalità.

Quando si sceglie di ristrutturare casa, il restyling parte senza alcun dubbio dai pavimenti e dai rivestimenti: materiali, texture e cromie determinando infatti lo stile dell’abitazione che ora più che mai vede protagonista il mix & match.

La combinazione sapiente di stili e materiali anche molto differenti tra loro, abbinati con estro, genio e creatività, contribuisce a rendere ogni ambiente personalizzato, accattivante e ancora più eclettico. Ora più che mai estetica e innovazione vanno di pari passo rappresentando il focus e il fil rouge dei trend arredo 2020: tecnologia e innovazione danno vita a un design che è pura avanguardia.  

Tonalite ne è la massima espressione attraverso collezioni di piastrelle e rivestimenti per pavimenti, realizzate in materiali hi-tech, pronti ad arredare con stile e originalità: la linea di piastrelle in gres porcellanato Nuance, offre ampio margine alla personalizzazione, rivelandosi estremamente versatile e funzionale.

Delicati toni naturali che spaziano dal glicine al color latte, fino ad arrivare alle sfumature salvia, al rosa e al tabacco, sposano l’originale formato rettangolare 7×28, permettendo di caratterizzare rivestimenti dalle lineari geometrie, che ben si abbinano ad ogni ambiente della casa. 

Alle declinazioni cromatiche romantiche e prevalentemente soft, si contrappongono le shades vitaminiche della collezione Joyful Tonalite, un vero e proprio concentrato di vitalità dato da piastrelle in ceramiche smaltate contraddistinte da toni accesi e vibranti, pensati per trasmettere solo vibrazioni positive, a vantaggio del benessere e del comfort.

L’innovazione tecnologica si riflette anche nel design e conseguentemente sui rivestimenti per pavimenti, questo grazie all’impiego della stampa 3D in grado di dare vita a moderne geometrie e motivi a rilievo che, con integrazione di resine sintetiche all’interno dell’impasto ceramico, permette di incrementarne la resistenza e la brillantezza, trasformando ogni superficie in un’autentica sperimentazione artistica e architettonica.  

La linea Tonalite Oblique 3D rispecchia in toto tale concept che, grazie a un sapiente gioco di linee e rilievi evidenziati dall’impiego di smalti laccanti, conferiscono all’ambiente movimento e dinamicità, rendendo ogni superficie multi-sfaccettata e di carattere.

Ancora una volta due tendenze ormai consolidate, si contrappongono: da un lato appaiono apprezzatissime le piastrelle in grandi formati in grado di generare continuità, riducendo la presenza di fughe, dall’altro i piccoli formati che tornano in auge, rivisitati in chiave estremamente moderna. 

Le piastrelle dal formato ridotto, proposte sotto forma di esagoni e diamantati come nel caso della gamma Exanuance Tonalite, rappresentano la soluzione più indicata se si desidera dare all’ambiente, un’impronta dinamica ed estremamente creativa.  

Ogni spazio si veste di vivaci composizioni personalizzare, rese vibranti dalle declinazioni cromatiche più glam che, unite a texture differenti, danno vita un equilibrato mix tra classico e moderno, dallo stile unico e originale, lo stesso che non stanca mai.