La scelta del pavimento per la propria abitazione, così come per uno spazio prettamente commerciale, è assolutamente basilare: tale azione influenza in maniera significativa il carattere di ogni ambiente, così come l’estetica, lo stile e il valore architettonico. 

Sono molteplici i fattori che aiutano a definire quale pavimento o rivestimento sia realmente più indicato e adatto a soddisfare ogni genere di esigenza estetica e progettuale: entrano in gioco pertanto la funzionalità, così come l’eventuale manutenzione del rivestimento e l’impatto estetico che lo stesso è in grado di determinare sullo “spettatore”.

Ricercatezza, stile e unicità, sono di fatto caratteristiche che contribuiscono a porre il pavimento al pari di un elemento decorativo o di arredo, facendo in questo modo la differenza: testimoni ne sono le piastrelle ornamentali, le stesse compaiono tra i trend più attuali, legati al settore dedicato all’architettura di interni e al design.

La pregiata linea Intarsi Elite proposta da Ceramica Sant’Agostino che vede protagoniste piastrelle ornamentali, realizzate in cementine gres smaltato, affonda le proprie radici nel passato, sapientemente reinterpretato secondo uno stile moderno e all’avanguardia.

Un’autentica riscoperta di quelli che un tempo erano gli intarsi più preziosi, realizzati sapientemente a mano dagli artigiani che, grazie alla propria esperienza, davano vita a opere d’arte di inestimabile valore: oggi la stessa accuratezza e dedizione, emerge dalle materie e dai colori reinterpretati ad arte proprio attraverso le piastrelle ornamentali.

Ogni pavimento in piastrelle ornamentali in questo modo rappresenta un modello di assoluta bellezza, contribuendo a conferire carattere e personalità ad ogni tipo di ambiente e spazio: le geometrie, la specularità e la percezione di ordine e linearità, rappresentano il trait d’union tra antico e moderno, tra bellezza e funzionalità, tra stile e contemporaneità.

E sebbene possano apparire “impegnative”, specie in ambienti prettamente moderni e “hi-tech”, le piastrelle ornamentali offrono comunque un ampio margine di flessibilità, rivelandosi versatili e permettendo di giocare con i contrasti, dove agli intarsi si contrappongono geometrie lineari e perfettamente definite.

Tuttavia, se si desidera conferire carattere all’ambiente, è possibile optare in alternativa per piastrelle in grandi formati, volte a garantire maggiore continuità all’interno dello spazio, riducendo sensibilmente la presenza di fughe.

Dai rivestimenti in marmo a quelli realizzati in gres porcellanato, le piastrelle in grandi formati, ampliano magistralmente la prospettiva dello spazio, rendendolo visivamente più ampio e aerato: rappresentano pertanto la scelta più indicata qualora l’obiettivo progettuale sia focalizzato sul conferire all’ambiente un’allure moderna o, se vogliamo, quasi “minimal chic”.

La progettazione dell’ambiente diviene dunque un viaggio esperienziale, attraverso il quale è possibile comprendere come le piastrelle in grandi formati così come quelle ornamentali, possano definire al meglio lo spazio, conferendo carattere e personalità e rispecchiando in toto le esigenze di coloro che lo vivono.

Un ambiente unico nel proprio genere regala inevitabilmente emozioni, dona comfort e benessere senza alcun tipo di compromesso, risultando al contempo originale, seppur per molti “fuori dal comune”. Ed è raggiungendo tale scopo che la scelta di pavimenti e rivestimenti a intarsi e in grandi formati si rivela senz’altro la più idonea.