Pavimenti per esterno in vero legno o in materiale composito?
La scelta dipende da molte valutazioni: intensità di impiego, esposizione alle intemperie, manutenzione, durata e, non ultimo, gusto personale.
Oggi presentiamo due nostre proposte che si presentano con un eccellente livello qualitativo, ma con approcci completamente differenti.

Pavimenti per esterno in polimeri compositi

pavimenti-per-esterno-skema-materiale-composito
La Skema ci presenta la sua linea innovativa di superfici per esterni denominata “Outside”.
Nel solco della sua tradizione, Skema anche con la linea Outside si contraddistingue per l’elevata qualità dei materiali e dei processi produttivi, ma anche per la ricerca e i contenuti di design che pone il suo prodotto a livelli di eccellenza anche in questa nuova linea improntata sullo stile marina decking

Il materiale scelto da Skema per la nuova linea outdoor Marina Decking è il WPC (Wood Polymer Composite), un composto formato da fibre di legno e polietilene, che promette un’eccellente combinazione tra resistenza, estetica molto affine a quella del legno, durabilità e facilità di manutenzione.

Il materiale  è ottenuto attraverso una miscela di fibre di legno per il 60%, polietilene per il 30% e il 10% di pigmenti combinati tramite processi di estrusione per ottenere un buon equilibrio tra i materiali. Un prodotto sicuramente valido e innovativo che pone l’accento sui molti vantaggi della moderna tecnologia di lavorazione dei polimeri.

Altro pregio di questo prodotto della Skema è il corretto rapporto con l’ambiente: è un materiale ecologico, resistente all’acqua e che non necessita di particolare manutenzione; offre una lunga durata nel tempo e un montaggio semplice e veloce ed è inoltre riutilizzabile al 100%.

Ideale per la posa in terrazzi, bordi piscina, giardini pensili,  passerelle, verande, gazebi ecc. il Marina Decking della linea Outdoor di Skema è un materiale che ha tutta la naturalezza e piacevolezza del legno che ben si adatta ad ogni tipo di esigenza e situazione.

Pavimenti per esterno in legno naturale

pavimenti-per-esterno-italparchetti-legno-decking

Sul fronte opposto, dedicato a chi preferisce materiali naturali, proponiamo la linea Outdoor Flooring della Italparchetti, una forma di moderna integrazione con l’esterno che privilegia una scelta armoniosamente naturale.

La linea Garden Wood si propone come un pavimento in legno bello e resistente, facile e veloce da installare, ma comunque ideale per chi non vuole rinunciare al calore di un pavimento in legno.

Per chi ama un prodotto naturale anche i movimenti della pavimentazione lignea esposta a sole e pioggia, che renderanno il pavimento ancora più naturale e inserito nel contesto, rappresentano un valore e non un disagio.

In ogni caso, la stessa Italparchetti suggerisce di trattare periodicamente il pavimento con appositi prodotti di manutenzione perché l’inevitabile trasformazione della pavimentazione lignea non assuma caratteristiche eccessive.

Il montaggio del Garden Wood Italparchetti viene realizzato partendo da un’orditura precostituita in listelli di legno, detti magatelli, sui quali vengono fissati i listoni.
L’ancoraggio dei listoni all’intelaiatura di magatelli è realizzato con apposite clips metalliche avvitate su questi ultimi che dovrebbero essere posizionati con un interasse massimo di circa 25-30 cm in modo da assicurare che ogni estremità delle doghe appoggi su un listello di supporto.
Il sistema di fissaggio così studiato non necessita viti sulla superficie del pavimento per garantire il massimo valore estetico.
Nel tempo il pavimento in legno potrà subire variazioni di colore e struttura, ma questo non può considerarsi un difetto ma, semmai, una caratteristica propria di un materiale naturale che continua a trasformarsi in relazione con l’ambiente esterno.
Quindi a voi la scelta: un materiale tecnologico duraturo e immutabile frutto della moderna lavorazione dei polimeri compositi o un materiale naturale, interamente in legno che si adatta e modifica col passare del tempo e delle stagioni?
Noi abbiamo entrambe le soluzioni.