Il pavimento laminato è certamente da anni uno dei più utilizzati per la sua resistenza ed economicità.

Il laminato, che ha saputo migliorarsi moltissimo negli anni, è una soluzione intelligente per rivestire i pavimenti senza rimuovere il rivestimento precedente. 

Una posa in opera veloce ed economica, è solo una delle caratteristiche vincenti di questo prodotto.

Quando si progetta una casa o si ristruttura un appartamento o anche solo un locale, il pavimento è uno degli elementi su cui si concentra particolare attenzione.

Saper scegliere il materiale e l’effetto estetico più adeguato permette di creare un ambiente dotato di uno stile personale e ricercato. 

pavimento-laminato-effetti-ricercatiCon una varietà e versatilità di dimensioni e finiture superficiali, il pavimento laminato è davvero consigliabile in tutti i casi in cui si voglia ottenere un’estetica curata a un costo comunque contenuto.

I migliori laminati oggi sul mercato possono facilmente ingannare l’occhio e il tatto, anche se, tecnicamente, non sono dei veri parquet.

Il pavimento laminato: caratteristiche tecniche di una pavimentazione versatile e intelligente.

Il pavimento laminato effetto legno è realizzato infatti da un pannello in materiale composito sul quel viene applicata una stampa che riproduce le venature e le sensazioni tattili tipiche del legno.Pavimento-laminato-dettagli-tattili

Il pannello centrale in fibra di legno, al centro delle tavole di laminato, sarà la parte strutturale di un insieme composito che, sarà rivestito superficialmente da una pellicola protettiva contro l’usura e un foglio decorativo con la trama scelta al di sopra. 

Un vero prodotto tecnologico che, negli ultimi anni, ha conquistato sempre più il mercato e ha migliorato le proprie caratteristiche tecniche ed estetiche. Una valida alternativa a un altro prodotto che ha raccolto i favori del mercato unendo l’estetica del legno con la durevolezza, la versatilità e l’economicità di un prodotto tecnologico: il gres porcellanato effetto legno.

Resistente, durevole nel tempo, esteticamente appagante e disponibile in una gamma di finiture pressoché sconfinata, il pavimento in laminato sta prendendo sempre più piede nelle nostre case, nei negozi, negli uffici e in molti ambienti pubblici.

pavimento-laminato-elevato-calpestioLa particolare resistenza agli urti del pavimento laminato, in cui i vari strati di pellicole protettive offrono resistenza e durevolezza è perfettamente idoneo anche negli ambienti con un calpestio elevato.

Per le sue caratteristiche costruttive, il pavimento laminato ha una tenuta strutturale e cromatica superiore al vero legno, così non solo resiste meglio all’usura meccanica, ma anche ai possibili viraggi di colore dovuti alla luce.

Come già detto, uno dei grandi vantaggi del pavimento laminato è che si può installare sopra una pavimentazione esistente. L’applicazione flottante permette quindi di evitare la rimozione e lo smaltimento del pavimento sottostante rendendo la posa non solo più economica, ma anche più rapida. 

Ecco quindi che, grazie alla facile posa e alla manutenzione minima il pavimento in laminato sarà pronto in breve tempo e potrà durare a lungo mantenendo inalterate la resistenza strutturale e la qualità estetica. 

La posa del pavimento in laminato, oltre a poter essere eseguita su un pavimento preesistente, è anche molto semplice e tecnica flottante non richiede neppure l’utilizzo di colle. Quindi, se un giorno ci si dovesse stancare del pavimento flottante posato, sarà anche estremamente facile rimuoverlo e ritrovare la vecchia pavimentazione.

pavimenti-laminati-spazi-pubbliciI singoli pannelli preformati, agganciati tra loro con delle combinazioni di intagli laterali del tipo “maschio-femmina” sono facili da unire ed eventualmente scomporre. Cambiare pavimentazione potrà diventare così un modo facile e relativamente economico per donare un nuovo aspetto ad un ambiente.

I migliori pavimenti laminati offrono oggi, in uno spessore ridotto, una replica eccellente del legno, sia nell’estetica che nella qualità tattile, migliorandone le prestazioni rispetto alla resistenza all’uso, all’acqua e alla luce.

Cosa conviene sapere prima di passare al pavimento laminato

Prima di passare a un laminato e per scegliere il rivestimento più idoneo al proprio scopo, è opportuno valutare alcuni aspetti.

Ad esempio, seguendo quanto raccomandato da Skema, che ci fornisce alcuni dei migliori pavimenti in laminato che possiamo oggi proporre alla vendita su Como, Varese e nel Canton Ticino, dovremmo ragionare su cinque punti.

Un uso intenso richiederà la scelta di un pavimento con una resistenza superficiale maggiore. Fatevi quindi consigliare da un rivenditore esperto per individuare il prodotto con le caratteristiche tecniche più adeguate al vostro progetto.

I parametri da tenere in considerazione in questo caso sono principalmente due: la resistenza all’abrasione e la resistenza all’impatto. 

Seconda riflessione da fare: quale effetto visivo si intende realizzare?

pavimento-laminato-ambinete-eleganteLa dimensione e la tonalità delle doghe, oltre al tipo di accoppiamento, può valorizzare gli spazi e sposarsi secondo il gusto del cliente con l’arredamento e lo stile complessivo degli ambienti.

Il tipo di bisellatura, cioè la smussatura laterale che introduce al punto di unione tra le tavole, può essere più o meno marcata, in base allo stile che si sceglie e lo stesso vale per la finitura superficiale, capace di riprodurre le venature del legno e i diversi tipi di taglio.

Potendo scegliere tra diverse finiture materiche, è bene valutare le diverse opzioni con cura per ottenere il risultato migliore possibile.

Il pavimento laminato è un prodotto tecnologico versatile ed estremamente sofisticato, quindi la terza domanda alla quale rispondere è: che tipo di decorazione scegliere?
Possiamo scegliere un effetto legno di noce o rovere, tra i più classici e apprezzati, ma possiamo anche compiere scelte più estrose o ardite.

pavimento-laminato-skema-grigioPossiamo ad esempio andare alla ricerca di finiture estetiche che ricordano il pavimento sbiancato, verniciato, invecchiato o valutare un effetto lucido o opaco.

Il quarto elemento su cui riflettere quando si sceglie un pavimento laminato è la presenza o meno di riscaldamento a pavimento. Il telo sottopavimento sul quale posizionare il laminato flottante, infatti, potrà avere diverse caratteristiche di trasmittanza termica per offrire, nel caso di riscaldamento a pavimento, il migliore passaggio del calore o, diversamente, un più efficace isolamento termico e acustico.
Chi è abituato al parquet naturale saprà bene come la luce tenda a modificare il colore del pavimento. La quinta domanda che spesso viene fatta è quindi: il pavimento laminato tenderà a cambiare colore nelle zone esposte alla luce? La buona notizia è che la risposta è negativa. Il pavimento laminato non teme l’esposizione diretta alla luce del sole e non andrà incontro a decolorazioni indesiderate.

Molti vantaggi: economicità, resistenza, facilità di posa, ampia scelta di finiture, versatilità e qualità estetica.
Ma la manutenzione? Anche qui abbiamo un grande vantaggio del laminato: nella maggior parte dei casi una semplice pulizia con poco detergente delicato e panno umido saranno più che sufficienti a garantire igiene, pulizia e bellezza nel tempo.

E’ invece assolutamente sconsigliato l’utilizzo di lucidatrici, cera o pavimenti-laminati-resistenti-e-versatilicandeggina, molto meglio una piccola quantità di prodotto specifico anche sulle macchie persistenti.

Per scegliere pavimenti laminati a Como, a Varese e in Canton Ticino potete visitare il nostro spazio espositivo a Solbiate Comasco, dove troverete un’ampia scelta di rivestimenti, tutti i prodotti necessari per la pulizia e la manutenzione nel tempo delle pavimentazioni e consigli professionali e competenti.