La scelta delle piastrelle rappresenta per molti un notevole “scoglio” quando si tratta di ristrutturare casa. Tuttavia uno dei principali trend che accompagnano il settore del design è rappresentato quest’anno dalle piastrelle in grandi formati.
Dal gres porcellanato al parquet laminato, tra i principali vantaggi dati dall’utilizzo di piastrelle in grandi formati, compare l’opportunità di eliminare totalmente le cosiddette fughe: a differenza dei normali rivestimenti che pongono spazi destinati ad apparire in evidenza, creando discontinuità, i grandi formati permettono di rivestire intere superfici in un’unica lastra, riducendo sensibilmente la presenza di fughe, che si tratti di pavimenti o pareti.
Tale impiego delle piastrelle in grandi formati, permette di conferire ad ogni ambiente un design sofisticato, elegante e ricercato, generando la sensazione di continuità e offrendo una percezione dello spazio, più ampio e “avvolgente”. Risultando particolarmente interessante, tale soluzione è stata per questo applicata a destinazioni d’uso, molto differenti tra loro.
Dal semplice pavimento, al rivestimento di scalinate di dimensioni importanti e ancora applicate al top cucina, così come al piatto doccia e alle pareti della stessa, le piastrelle in grandi formati, esaltano le caratteristiche strutturali, determinando una linearità contemporanea e moderna, senza eguali.
La linea di piastrelle in grandi formati Kontinua proposte da Casalgrande Padana, realizzate in gres porcellanato, permette di spaziare tra le combinazioni creative, offrendo una notevole versatilità e permettendo di creare continuità visiva e stilistica tra gli ambienti, seppur utilizzata secondo destinazioni d’uso diametralmente differenti.
La stessa continuità diviene sinonimo di uno stile unico, in grado di rendere l’estetica di ogni ambiente, notevolmente più piacevole e appagante: caratteristica propria delle piastrelle in grandi formati 160×320 proposte da Caesar all’interno della gamma Project Evolution, è la relativa capacità di donare una maggiore aerosità alle stanze, facendole apparire visivamente più ampie e spaziose.
Le stesse lastre in gres porcellanato, complice la versatilità e la flessibilità d’uso, possono essere al contempo utilizzate per rivestire superfici piane, sia orizzontali che verticali, rappresentando la soluzione ideale per personalizzare dagli elementi d’arredo quali top cucina e piatto doccia, spaziando fino alle facciate degli edifici, creando in tal modo infinite soluzioni, originali, moderne e differenti, idonee all’outdoor così come all’indoor.
Innumerevoli sono le opportunità di personalizzazione offerte dalle piastrelle in grandi formati: dai tagli e dalle sagome realizzate su misura, alla possibilità rendere ancora più gradevole l’ambiente attraverso l’uso di decorazioni laser e digitali fino ad arrivare ai mosaici, alle texture, materiali e tonalità tra le più varie, questo per assecondare e rispondere in maniera ottimale ad ogni esigenza progettuale, stilistica e strutturale.
Ed esattamente come impongono i trend più attuali legati al design e all’architettura di interni, uno stile unico, ricercato e sofisticato è decisamente d’obbligo se si desidera progettare un ambiente spazioso e confortevole, dove i pavimenti giocano un ruolo basilare, divenendo in questo modo parte integrante dell’arredamento.
Ecco che le piastrelle in grandi formati si rivelano una scelta di stile, in grado di conferire a ogni spazio, carattere e personalità, assecondando in maniera impeccabile, ogni genere di esigenza.