Gli spazi esterni contribuiscono da sempre a caratterizzare lo stile e la personalità di ogni abitazione: tuttavia appare per questo di fondamentale importanza scegliere i rivestimenti per esterno più idonei e funzionali, in modo tale da disporre di un’organizzazione ottimale, adattandoli armonicamente al contesto.
Al di là delle specifiche caratteristiche, i rivestimenti in pietra per esterno devono essere in grado di adattarsi ad ogni esigenza progettuale, rispondendo ai requisiti necessari per resistere all’esposizione continua agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici.
La scelta quindi non deve essere unicamente basata sull’estetica, ma tenere ovviamente conto della destinazione d’uso del rivestimento così come del materiale e delle condizioni ambientali previste: occorre pertanto valutare preventivamente come il rivestimento possa adattarsi al contesto, seppur sottoposto a continue sollecitazioni.
Se il rivestimento per esterno è volto alla realizzazione di un camminamento posto in giardino, occorre vagliarne le caratteristiche rapportate all’umidità e alla formazione eventuale di muffe. Se finalizzato a rivestire balconi, terrazze, logge o solarium, il rivestimento da esterno dovrà essere più resistente rispetto ai pavimenti utilizzati per l’interno, armonizzandosi in ogni caso con gli spazi presenti all’interno dell’abitazione.
Se al contrario il rivestimento da esterno sarà destinato a un percorso carrabile, dovrà rivelarsi resistente ai carichi e alle pressioni, fattori analoghi alle pavimentazioni dedicate alle aree parking. Da non tralasciare i rivestimenti dedicati al bordo piscina, dove occorre necessariamente valutare caratteristiche quali l’impermeabilità e la capacità antiscivolo al fine di prevenire sgretolamenti della pavimentazione e brutte cadute.
I materiali impiegati per produrre rivestimenti da esterni sono innumerevoli: dal gres porcellanato effetto pietra a quello effetto legno, dal cotto al calcestruzzo, fino ad arrivare alla ceramica e al decking. Ancora una volta la scelta del materiale dovrà essere effettuata in funzione della praticità oltre ovviamente dell’estetica. funzionali ed estetici.
Materiali quali il cotto così come i rivestimenti in pietra naturale ben si adattano a contesti particolarmente rustici quali ad esempio balconi, terrazze, solarium e aree giardino: il gres porcellanato si rivela invece particolarmente resistente ai graffi, agli agenti chimici e alle abrasioni, rivelandosi versatile e assolutamente flessibile.
Allo stesso modo anche il legno, se adeguatamente trattato, si rivela idoneo a costituire caratteristici rivestimenti da esterno, perfetti per abbellire bordo piscina, terrazzi e giardini.
Resta comunque un vero “must have”, il rivestimento da esterni in pietra naturale, lo stesso che rappresenta il giusto compromesso tra estetica, avanguardia e funzionalità.
Lo testimonia la collezione Shadestone Ceramica Sant’Agostino, dove la “materia” pietra è perfettamente definita da una profonda tridimensionalità e da un’infinita varietà grafica, concepita mediante l’uso di tecnologie digitale tra le più avanzate.